Storie Web mercoledì, Febbraio 18
Contender e gli altri squali bianchi: monitorati costantemente da Ocearch global

Un anno fa era stato si trovava nell’Oceano Atlantico tra la Georgia e la Florida. Contender, il più grande esemplare maschio di squalo bianco sino a oggi avvistato, grande quanto una berlina, pesa circa 750 chili ed è lungo 4,2 metri, nuota al largo della costa del North Caroline. Si tratta, come sottolinea l’organizzazione Ocearch di un maschio maturo e la sua osservazione «contribuisce alla missione di ricerca sugli squali e conservazione degli oceani». Collegandosi al sito dell’organizzazione e grazie al tag spot usato su contender, si possono avere dati in tempo reale per circa cinque anni. Grazie al rilevatore si possono tracciare i movimenti e capire i modelli di migrazione.

Raccolti importanti campioni

«Inoltre, abbiamo raccolto importanti campioni biologici – scrive l’organizzazione nelle note che accompagnano la mappa in cui si individua la posizione iniziale del gennaio 2025 e quella attuale -, tra cui materiale urogenitale, attualmente in fase di analisi». Poi una spiegazione sul nome, «in onore di Contender Boats, partner di lunga data di Ocearch, le cui imbarcazioni da pesca sportiva e da diporto leader del settore consentono le nostre missioni di ricerca. Il loro impegno per le prestazioni e l’innovazione è essenziale per la nostra capacità di esplorare e proteggere i nostri oceani».

Gli squali sotto osservazione

Gli spostamenti di Contender potranno essere seguiti, così come quelli di Danny e Kando su Ocearch global. Si tratta di tre squali che, come sottolinea l’organizzazione, «fanno parte di un entusiasmante sforzo di ricerca multidisciplinare». Il team di ricercatori studia anche i movimenti durante i mesi invernali per capire dove gli squali di tutte le classi d’età trascorrono del tempo nel sud-est, raccogliendo anche campioni vitali per esplorare i loro cicli riproduttivi e la loro dieta. Una ricerca utile a capire e individuare i tempi dell’accoppiamento di animali adulti, in particolare squali bianchi, nell’Atlantico settentrionale occidentale.

Condividere.
Exit mobile version