Si registra una litigiosità in aumento che preoccupa nei condomìni italiani: casi di stalking soprattutto, i troppi rumori, gli odori, i parcheggi selvaggi, il bucato steso male. Non tralasciando che lavori edili iniziati e non terminati in molti casi sono finiti in tribunale rendendo il clima pesante al termine di un anno in cui le agevolazioni fiscali sono andate in soffitta.

E la preoccupazione è che, nonostante la direttiva Case Green sia realtà, i lavori in condominio saranno sempre meno convenienti da deliberare. Pesa il ridimensionamento del bonus ristrutturazioni al 50% e la distinzione tra prima e seconda casa, con un calo percentuale di aiuto ai proprietari della seconda che comporta un rischio evidente: il quorum deliberativo non è più quello agevolato e se il vantaggio del bonus è minimo ci si rivolge ai lavori in nero, con tutte le drammatiche conseguenze anche in termini di sicurezza.

In condominio si calcola vivano 45 milioni di italiani, in proprietà o affitto. La Guida Condominio Facile che, di anno in anno, si arricchisce di nuovi dettagli diventa perciò uno strumento insostituibile. Conoscere i nostri diritti è l’unica possibilità che abbiamo di risolvere conflitti ed evitare di crearli. Gli amministratori sono sempre più gravati di compiti complessi da assolvere. Questa Guida si rivolge anche a loro che guardano sempre più alla tecnologia. L’intelligenza artificiale e i social sono parte ormai della gestione e la prima può fornire un aiuto concreto.

Nei sei capitoli di cui si compone l’instant, dalla nascita del condominio alle problematiche da risolvere, si affrontano in dettaglio tutte le più frequenti casistiche, con la consapevolezza che gestire oggi un immobile di proprietà o in affitto è diventato più complicato e in molti casi molto più oneroso. Pensiamo agli affitti brevi e al dibattito sull’overtourism. I disagi nei condomìni sono tema principe degli ultimi anni in un quadro complessivo in cui però va tenuto in debito conto che affittare per brevi periodi può essere importante fonte di reddito. Non mi resta allora che augurarvi buona lettura!

Condividere.
Exit mobile version