È il cardinale filippino Luis Antonio Tagle il più social tra i candidati papabili alla successione di papa Francesco. Su X (ex Twitter) il cardinale ha infatti raccolto circa 149mila menzioni dal 21 al 23 aprile e ha una pagina Facebook verificata seguita da oltre 600mila follower. Sono le rilevazioni della società di analisi Arcadia, che osserva come sia principalmente X la piattaforma più presidiata dai cardinali che parteciperanno al prossimo Conclave.

Dopo Tagle, tra i più attivi sui social c’è il cardinale ghanese Peter Turkson, che ha una sua pagina verificata su Facebook con un decimo dei follower di Tagle e ha poco più di 77 mila menzioni su X. I tre cardinali italiani accreditati tra i papabili – Pietro Parolin, Matteo Zuppi e Pierbattista Pizzaballa – non hanno invece account sui social media e tra questi a generare più menzioni su X è il Segretario di Stato Parolin (oltre 42mila). Nessuna presenza social anche per il sudcoreano Lazzaro You Heung-ski, che però vanta quasi duemila menzioni su X).

Scorrendo l’analisi, il cardinale congolese Fridolin Ambongo Besungu conta oltre 31mila menzioni su X, mentre lo spagnolo Juan Josè Omella ha un profilo verificato su X con oltre 10mila follower e quasi duemila menzioni.

I CARDINALI “PAPABILI”

Una rosa di possibili candidati in base a posizionamenti, incarichi,visibilità e influenza

Loading…

«Il monitoraggio e l’ascolto delle conversazioni digitali è da tempo uno strumento di comprensione degli umori dell’opinione pubblica online – spiega Domenico Giordano, amministratore e data analyst per Arcadiacom.it – e ovviamente, nel caso di una elezione così unica come quella che si consuma nel Conclave, questo tipo di dato ha una efficacia predittiva assai limitata, ma in ogni caso ci viene in aiuto per misurare la capacità dei singoli cardinali dati per papabili di catturare la nostra attenzione digitale».

Condividere.
Exit mobile version