
È uno dei film favoriti agli Oscar ma il suo successo si misura già al di fuori delle sale: Hamnet, la nuova opera della regista (già premiata dall’Academy per Nomadland) Chloé Zhao, spinta da recensioni entussiastiche e gradimento del pubblico, ha prodotto in un solo mese una nuova ondata di turisti a Stratford-upon-Avon, città natale di William Shakespeare nell’Inghilterra centrale.
Impennata di visitatori
Secondo lo Shakespeare Birthplace Trust circa 250mila persone provenienti da Regno Unito, Europa, Stati Uniti, Cina e altri paesi visitano ogni anni i siti storici shakespeariani: la casa d’infanzia del Bardo, la casa di famiglia di Anne Hathaway (la sua futura moglie) e la casa di Stratford dove il bardo morì nel 1616. Il film, uscito nelle sale del Regno Unito lo scorso 9 gennaio (in Italia il 5 febbraio con Universal), è basato sul romanzo del 2020 di Maggie O’Farrell (in Italia edito da Guanda con il titolo Nel nome del figlio: Hamnet) che racconta in modo la relazione tra Shakespeare e Hathaway, nota anche come Agnes, e la morte del loro unico figlio maschio, l’undicenne Hamnet nel 1596 (avevano anche due figlie, la maggiore, Susanna e la gemella di Hamnet, Judith). Il film è coprodotto da Steven Spielberg e Sam Mendes.
«Il numero di visitatori è aumentato di circa il 15-20% in tutti i siti da quando il film è uscito a gennaio. Credo che questa tendenza continuerà nel corso dell’anno» ha affermato all’agenzia Reuters Richard Paterson, direttore operativo dello Shakespeare Birthplace Trust. «In particolare, vogliono osservare il cottage di Anne Hathaway e i dettagli relativi al modo in cui la famiglia si è impegnata negli spazi e nel paesaggio dentro e intorno al cottage».
In corsa per gli Oscar
Hamnet ha ricevuto 11 nomination ai premi Bafta britannici di domenica, tra cui miglior film e miglior attrice protagonista per Jessie Buckley, che interpreta Agnes. È stato premiato ai Golden Globes e ha otto nomination agli Oscar (la cerimonia il 15 marzo) con Buckley considerata la favorita per la vittoria come migliore attrice. Hamnet è ambientato a Stratford-upon-Avon e Londra ma non è stato girato a Stratford.
Il cineturismo: in Italia giro di affari di 600 milioni l’anno
Il caso Hamnet conferma la forza del cineturismo: un fenomeno che, secpndo una ricerca di Jfc Tourism &Management, solo in Italia genera circa 600 milioni di euro l’anno e 1,3 milioni di pernottamenti direttamente collegati a film e serie, oltre a 11 milioni di visite giornaliere nei luoghi delle produzioni.