Storie Web domenica, Febbraio 1
Cina, l’ultimo caso del generale Zhang Youxia: ecco tutti gli «epurati» di Xi

Il serpente Xi ha ucciso la tigre Zhang, stando allo Zodiaco cinese. Cade l’ultimo ostacolo tra Xi Jinping e il potere assoluto sulla Cina: il generale Zhang Youxia, 75 anni, capo delle Forze armate, componente del Politburo, vicepresidente della Commissione militare centrale presieduta dal presidente Xi Jinping, 72 anni, più giovane di tre ma Comandante in capo, è indagato per corruzione, insieme al generale Liu Zhenli.

Uno scavo dall’interno

Zhang era assente all’assise del 20 gennaio dedicata proprio all’anticorruzione e al ruolo svolto nel Paese dal 2012, dalla conquista del potere da parte dell’attuale segretario generale del Partito comunista e orchestrata dal fido Wang Qishan, 77 anni, ispiratore della “guerra a mosche e tigri”, corrotti grandi e piccoli, ormai in pensione ma sempre nel cuore e al fianco di Xi Jinping.

Adesso è più chiaro, Xi ha dovuto conquistare il potere militare scavando dal di dentro, dando in pasto all’anticorruzione gli stessi uomini che sceglieva di volta in volta e che forse erano soggetti, una volta nominati, al potere del generale Zhang.

Uomini non grati o manipolabili dalla tigre, zodiacalmente parlando, Zhang Youxia, ferita a morte dal serpente Xi Jinping, il cui anno difficile sta per chiudersi in questi giorni, a metà febbraio parte infatti l’anno del cavallo.

Con un simile ostacolo sulla strada a nulla era valsa la vittoria schiacciante al XX° Congresso, incluse le nomine della Plenaria del Parlamento a marzo del 2022 e la nascita di un nuovo Governo a sua immagine e somiglianza. Non è bastata la conferma del terzo mandato, né la scelta, uno a uno, dei componenti del nuovo Standing committee. Ora Xi va verso il XXI Congresso del 2027, il suo quarto, a vele spiegate.

Condividere.
Exit mobile version