
Fonti riportano un possibile addio anticipato di Lagarde, mentre la Bce nega decisioni definitive e emergono nomi di potenziali successori
Christine Lagarde dovrebbe lasciare la Banca centrale europea prima della scadenza del suo mandato di otto anni come presidente, prevista nell’ottobre 2027. Lo scrive Financial Times in un articolo in esclusiva.
Lagarde, entrata a far parte della Bce nel novembre 2019 dopo aver lasciato il Fmi, intende dimettersi prima delle elezioni presidenziali francesi dell’aprile del prossimo anno. Secondo una fonte a conoscenza del suo pensiero, citata da Ft, Lagarde vorrebbe consentire al presidente francese uscente Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Friedrich Merz di trovare un nuovo capo per una delle istituzioni più importanti dell’Unione europea.
Non è ancora chiaro quando la presidente dell’istituto di Francoforte potrebbe lasciare l’incarico, si legge nell’articolo.
«La Presidente Lagarde è totalmente concentrata sulla sua missione e non ha preso alcuna decisione in merito alla fine del suo mandato», ha dichiarato un portavoce della Bce.
I governi europei potrebbero decidere di accelerare la ricerca di un successore per Lagarde per evitare di dover affrontare un possibile presidente francese di estrema destra dopo le elezioni del 2027, ha riportato Bloomberg questa settimana.