aggiornamento



3 Dicembre 2024



10:20

Ecco chi è Serena Brancale, la cantante 35enne di Bari di “Baccalà”, virale su TikTok e Spotify. Qui la storia dalle origini, dalla laurea in canto jazz all’esordio sanremese. Dieci anni dopo ritornerà al Festival di Sanremo 2025, annunciata dal direttore artistico Carlo Conti.

Serena Brancale

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Serena Brancale è diventata una delle artiste più apprezzate negli ultimi 12 mesi in Italia, anche grazie al successo di Baccalà e La Zia, due brani in dialetto barese. La cantante, classe 1989, nasce a Bari da una famiglia di musicisti e sin da piccola segue lezioni di musica classica, teatro e danza, recitando anche nel 2003 nel film Mio Cognato di Alessandro Piva. Dopo essersi laureata in canto jazz al Conservatorio Piccinni di Bari, incide due dischi per il progetto Camera Sound, prima di creare nel 2011 il Serena Branquartet, una formazione che proponi brani che vengono influenzati dal nu-soul e dal jazz. Ha partecipato con Galleggiare al Festival di Sanremo 2015 nella sezione Nuove proposte e nel 2022 ha pubblicato il suo ultimo album Je So’ Accussì. Un grande interesse però è arrivato con Baccalà, prodotta insieme a Dropkick, entrambi sotto etichetta Isola degli Artisti. Successivamente sono stati pubblicati La Zia e Stu Cafè: i tre brani sono in dialetto barese.

Chi è Serena Brancale, la vita privata della cantante

Serena Brancale è nata a Bari nel 1989: suo padre era un calciatore e sua madre una musicista. Ha un fratello minore di nome Lele e una sorella maggiore di nome Nicole. Non è solita dare informazioni sulla sua vita privata, tranne nel 2020, quando con un post su Instagram aveva annunciato la scomparsa di sua madre: “Sarò la tua voce. Le tue mani, il tuo orgoglio. E sarò forte. Te lo prometto. Più forte di prima. Forte come solo tu eri. Ciao Luce mia, amore mio infinito“.

Serena Brancale - Galleggiare (Sanremo 2015)

La carriera musicale di Serena Brancale, dalle origini a X Factor

Dopo aver studiato sin da piccola musica classica, Serena Brancale si è laureata in canto jazz al Conservatorio Piccinni di Bari: nel frattempo incide due dischi per il progetto Camera Sound, prima di creare nel 2011 il Serena Branquartet. Solo due anni prima però, aveva tentato la strada di X Factor, dove fu eliminata dall’allora giudice Simona Ventura. Solo qualche anno più tardi invece, salirà sul palco del Festival di Sanremo, nel 2015, nella sezione Nuove proposte. Il brano sarà Galleggiare, che però la vedrà fuori dal podio finale, composto da Giovanni Caccamo, Kutso, Amara ed Enrico Nigiotti. Dopo la partecipazione al Festival, Brancale pubblicherà anche il suo primo album ufficiale dal titolo Galleggiare, in cui è contenuta Il gusto delle cose, uno dei brani più famosi della sua discografia. Anche se il jazz continuerà a essere uno degli aspetti fondamentali nella sua visione musicale, negli ultimi anni Brancale si è aperto anche a un’evoluzione differente, come l’R’n’b e il bailefunk.

Fedez e Tony Effe a Sanremo 2025 dopo il dissing, Carlo Conti: “Sono intelligenti, canteranno e basta”

Serena Brancale e il successo: dal Jazz a “Baccalà”

Tra i brani più virali, soprattutto grazie a piattaforme come TikTok, in Italia nel 2024 non si può che parlare di Baccalà. Prodotto da Dropkick, vede Brancale esordire in dialetto barese e conquistare, finora, quasi 16mila video con il suono in sottofondo sulla piattaforma. La canzone è rimasta anche per 7 settimane consecutive, dalla sua uscita, nella top 10 della chart Viral 50 Italia di Spotify. Sulla piattaforma di streaming ha superato i 2,6 milioni di ascolti, numeri che potrebbero essere bissati dai due nuovi singoli, La Zia e Stu Cafè. Nel frattempo, dopo esser stata ospite della trasmissione di La7 Propaganda Live, lo scorso aprile è salita sul palco di Bari con Annalisa proprio per cantare Baccalà.

Serena Brancale tra i big di Sanremo 2025

A 10 anni dalla sua esibizione al Festival di Sanremo 2015, nella sezione Nuove Proposte con Galleggiare, Serena Brancale ritorna sul palco del Festival di Sanremo 2025, annunciata dal direttore artistico Carlo Conti negli scorsi giorni. Nel post su Instagram pubblicato poche ore dopo l’annuncio, Brancale ha scritto: “A Carlo Conti che ha creduto in me nel 2015 e oggi festeggio i miei 10 anni di carriera ritornando più grande, più sapida su quel palco magico dove è iniziato tutto. Al mio manager Carlo Avarello che mi è stato a fianco sempre dal giorno 0 per creare un progetto cucito su di me nei dettagli, scavando nel profondo arrivando a toccare le mie radici, chi sono veramente. Alla mia musa, che è qui ad abbracciarmi piena di gioia per tutto quello che sto costruendo, entusiasta di un sogno che portavamo nel cuore e ad occhi chiusi sognavamo insieme. A chi nasce artista, sogna in grande e ama da pazzi questo mestiere da non dormirci la notte“.

Condividere.
Exit mobile version