Carta spesa Dedicata a Te
6 Febbraio 2025
14:58
La carta Dedicata a te 2025 per il momento ha ancora tempi poco chiari: serve un decreto del ministero dell’Agricoltura, che l’anno scorso arrivò a giugno. Intanto, si avvicina una scadenza per chi ha ricevuto i 500 euro lo scorso anno: entro il 28 febbraio 2025 i soldi vanno utilizzati tutti.
La carta acquisti Dedicata a te per il 2025, al momento, è ancora in lavorazione. Per l’erogazione dei soldi, utilizzabili per acquistare beni alimentari, carburante o abbonamenti al trasporto pubblico, si attende il decreto del ministero dell’Agricoltura, che l’anno scorso arrivò a giugno. Nel frattempo però i beneficiari devono tenere a mente un’altra data: il 28 febbraio sarà l’ultimo giorno disponibile per usare i 500 euro erogati nel 2024. Superata quella data, non ci sarà più la possibilità di usare i soldi eventualmente rimasti. Ecco per cosa si possono usare e chi potrà chiederli nuovamente quest’anno.
Quando scadono i soldi rimasti sulla carta Dedicata a te
A partire da settembre dello scorso anno, è stata erogata ai beneficiari selezionati la carta Dedicata a te con 500 euro caricati sopra. Una prima scadenza era quella del 16 dicembre: entro quel giorno era necessario ‘attivare’ la carta, facendo almeno un pagamento; in caso contrario, si sarebbe persa l’intera somma.
Ora si avvicina la seconda scadenza: il 28 febbraio 2025. Superata questa data, tutti i soldi eventualmente rimasti sulla carta andranno perduti. Dunque, chi dovesse ancora avere una qualunque somma rimasta sulla carta Dedicata a te dello scorso anno avrà tempo ancora alcune settimane di tempo per usarla.
Carta Dedicata a te 2025, quando arriva e chi può ottenere i 500 euro
Cosa si può comprare con la social card
Con la carta si possono comprare beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti per il trasporto pubblico locale. La lista completa degli alimenti consentiti contiene:
- Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
- Pescato fresco
- Tonno e carne in scatola
- Latte e suoi derivati
- Uova
- Oli d’oliva e di semi
- Prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
- Pizza e prodotti da forno surgelati
- Paste alimentari
- Riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
- Farine di cereali
- Ortaggi freschi, lavorati, e surgelati
- Pomodori pelati e conserve di pomodori
- Legumi
- Semi e frutti oleosi
- Frutta di qualunque tipologia
- Alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
- Lieviti naturali
- Miele naturale
- Zuccheri
- Cacao in polvere
- Cioccolato
- Acque minerali
- Aceto di vino
- Caffè, tè, camomilla
- Prodotti Dop e Igp
In più, chi ha la carta può accedere a sconti specifici. Negli esercizi commerciali che hanno aderito alle convenzioni ministeriali si potrà ricevere uno sconto del 15%. E anche ai distributori di carburanti si troveranno promozioni e sconti, sempre seguendo le convenzioni esistenti.
Chi avrà la carta Dedicata a te nel 2025
In attesa che arrivi l’apposito decreto del ministero dell’Agricoltura per l’edizione 2025 della carta Dedicata a te, alcune informazioni non sono ancora certe (come l’importo del bonus, o le tempistiche per la sua erogazione), ma altre sì. Come negli scorsi anni, non sarà necessario fare domanda: la selezione dei beneficiari verrà effettuata dall’Inps insieme ai Comuni.
I requisiti, a meno di decisioni diverse da parte del governo, resteranno gli stessi. La carta acquisti andrà a chi ha un Isee sotto i 15mila euro, dando la priorità alle famiglie numerose e con figli piccoli. Come detto, comunque, fino a quando non arriverà il decreto ufficiale del ministero è possibile che arrivino piccole modifiche anche ai requisiti.