Vacanze salasso ma (per fortuna) non per tutti, conti, proiezioni, stime: si moltiplicano in vista delle vacanze i pronostici sulle spese degli italiani per l’estate 2024: i rincari investono quasi ogni aspetto della villeggiatura, dai trasporti agli alloggi, però con alcune eccezioni. A fare i conti il Codacons che mette in fila tutti gli aumenti. In controtendenza, con rincari contenuti – scrive l’associazione di consumatori – per gli stabilimenti balneari i parchi ed i musei.

Spiaggia e stabilimenti balneari (ansa)

I rincari: trasporti
Da oggi 1 luglio aumentano le tariffe del Telepass:
-L’offerta Base – analizza l’associazione di consumatori – passerà da 1,83 a 3,90 al mese (+113%)
-La Easy che passa da 2,50 a 4,64 euro al mese (+85,6%)
-La Plus da 3 a 4,90 euro al mese (+63,3%).  
Più cari anche pedaggi e parchimetri, saliti nell’ultimo mese – sottolinea il Codacons – del +2,1% su base annua. 

Corsie autostradali riservata ai clienti Telepass

Corsie autostradali riservata ai clienti Telepass (Ansa)

Voli, treni

Come quelli dei biglietti aerei nazionali, aumentati in base ai calcoli dell’associazione dei consumatori in un solo mese del 24,4%, e del 7,3% quelli internazionali, mentre i treni segnano un +9,3% sul 2023. Se poi si considerano solo le tariffe dei voli per la settimana centrale di agosto con destinazione le principali località di mare italiane ed estere, i rincari sono nell’ordine del +20% rispetto l’estate 2023, sempre secondo i conti fatti dal Codacons. 

ritardi treni stazione Termini, Roma (LaPresse)

E in molti casi c’è lo zampino dell’algoritmo che potenzia al massimo l’effetto ‘cresce la domanda/sale il prezzo’ un po’ su tutte le piattaforme, non solo per le compagnie aeree ma anche per i listini di hotel, case vacanze, b&b e strutture ricettive in genere, sempre per il periodo di agosto che registrano nelle principali località italiane aumenti compresi tra il +15% e il +25%. 

Musei (Rainews)

Contenuti i rincari per gli stabilimenti, parchi musei
Più contenuti i rincari degli stabilimenti balneari, nell’ordine del +5% ad agosto, e di parchi, musei e giardini, saliti nell’ultimo mese del +2,1%.
 

Vacanze al mare in Sardegna (Ansa)

I prezzi pazzi (Ma per i super Vip)
Il Codacons cita poi alcuni casi di prezzi pazzi per vacanze da super vip: 77.504 euro se si sceglie una villa esclusiva a Positano, 63.307 euro a Pula (Sardegna), 54.344 euro per una “suite presidenziale” in una struttura di Bressanone, 39.242 per una settimana su uno yacht privato a Porto Cervo, 37.492 euro per una villa a Taormina, 30.124 euro per uno chalet a Ortisei. Quasi un affare allora i 20 mila euro per un biglietto aereo per Papua nuova Guinea.

Turisti in partenza dall’aeroporto di Fiumicino per le vacanze di Pasqua – immagine d’archivio (Ansa)

Anche quest’anno il mare in Albania – così il Codacons costa la metà del suo dirimpettaio italiano: mettendo a confronto 6 note località di mare albanesi con altrettante destinazioni balneari italiane, si scopre che in media il risparmio, solo per la voce “alloggio”, si attesta in Albania al 68,3%. 

Condividere.
Exit mobile version