Due miliardi di visualizzazioni video in più nella stagione 2022-23, rispetto alla precedente, una posizione da leader tra i brand italiani e un lavoro meticoloso sui contenuti multimediali, realizzati all’interno dello Juventus Creator Lab di Torino, nel cuore della Continassa. Un lavoro iniziato un paio di anni fa, che ha avuto un importante boost grazie al documentario “Back on track” dedicato a Federico Chiesa e che oggi guarda all’intero sistema della comunicazione multimediale, da tik tok alle piattaforme di contenuti.

Un nuovo approccio al comparto sport media, come lo descrive Mike Armstrong, Chief Marketing & Communications Officer di Juventus, capace di unire passione sportiva, ricerca sui nuovi linguaggi social e contenuti innovativi. La più grande famiglia sportiva social quella che si è costruita intorno al mondo Juventus – primo brand in Italia sui social media per numero di followers (167+ milioni), quinto Club al mondo su You Tube, Instagram e Tik Tok – grazie al carattere internazionale della squadra e al lavoro svolto intorno al brand.

Sessanta milioni di followers su Instagram, 30 su TikTok e 7,5 su Youtube: parte da questo patrimonio social la nuova serie di collaborazioni lanciata dal gruppo con alcune degli Influencer di maggiore rilevanza, Celine Dept (43 milioni di follower, tra le creator native digitali sportive più rilevanti al mondo), sarà il volto centrale dello Juventus Creator Lab; 433, con 115 milioni di followers, è la principale social community calcistica del settore; Wave, una delle società più ricercate nel campo dell’intrattenimento sportivo; Il team di creativi di Stardust.

Ispirato dalle creator house e dai gaming studio americani, lo Juventus Creator Lab elabora contenuti destinati alla fanbase globale della squadra, con un approccio nuovo alla creatività e ai contenuti che alimentano quotidianamente i media bianconeri. E contribuiscono ad avvicinare al mondo Juve, dalla Prima Squadra femminile e maschile, al progetto Next Gen, alle Legends, al team di eSport e all’innovativa serie animata Team Jay, dedicata ai bambini. Uno spazio multifunzionale, su due livelli, nel cuore delle strutture della Juventus a Torino, dove lavorano quaranta professionisti.

«Abbiamo lavorato duramente per questo progetto, da quando era ancora una semplice idea – aggiunge Marco Castellaneta, Head of Digital Media di Juventus – Abbiamo prodotto un documentario per Amazon Prime, otto Originals su Youtube e tre mini-serie su TikTok, oltre ovviamente ai contenuti che rilasciamo ogni giorno. Le visualizzazioni dei video realizzati per il nostro ecosistema sono cresciute, nelle ultime due stagioni, del 159%, e queste sono tutte storie che non erano mai state raccontate prima, e che permettono agli appassionati e ai fans di avere un accesso maggiore alla Juventus, oltre a rappresentare nuove opportunità per i nostri partner».

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