Storie Web venerdì, Marzo 21
Notiziario

Dopo 28 anni alla guida, Donatella Versace lascia la guida creativa della maison fondata dal fratello Gianni, ruolo che aveva assunto dopo il suo assassinio nel 1997 per mano di Andrew Cunanan.

Capri Holdings Limited, il gruppo a cui Versace ha ceduto la quota di maggioranza nel 2018, ha infatti annunciato che dal prossimo 1 aprile Dario Vitale, che guidava l’ufficio stile di Miu Miu dal 2023, sarà il nuovo chief creative officer del marchio della Medusa. Donatella Versace, che il prossimo due maggio compirà 70 anni, manterrà la sua presenza in azienda come Chief Brand Ambassador, sempre a partire dal 1 aprile. Un ruolo nel quale Donatella Versace sosterrà le iniziative filantropiche e di beneficenza di Versace e rimarrà advocate del brand a livello globale.

Dario Vitale

Il marchio della Medusa è in queste settimane al centro dell’attenzione dell’industria per le voci, lanciate per prime dal Sole 24 Ore, che vorrebbero il gruppo Prada vicino alla sua acquisizione da Capri Holdings, per una cifra che si aggirerebbe sugli 1,5 miliardi di euro.

Nell’ultimo bilancio, relativo al terzo trimestre dell’anno fiscale 2025 chiuso lo scorso 28 dicembre, Capri Holdings ha registrato ricavi per 1,26 miliardi di dollari, in calo dell’11,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente. Versace aveva chiuso il trimestre con vendite per 193 milioni, in calo del 15%, con cali più accentuati (pari al 21%) nell’area Americana e più contenuti (-11%) in Asia.

Cosa racconta la possibile operazione Prada-Versace

«Gli annunci di oggi fanno parte di un attento piano di successione per Versace – ha dichiarato in una nota diffusa dall’azienda John D. Idol, presidente e ad di Capri Holdings -. Dal 1997 Donatella ha guidato la visione creativa di Versace e ha svolto un ruolo fondamentale nel successo globale dell’azienda. Donatella assumerà il ruolo di Chief Brand Ambassador di Versace e continuerà a sostenere il brand e i suoi valori. Siamo inoltre entusiasti di annunciare che Dario Vitale entrerà a far parte di Versace come nuovo Chief Creative Officer. È un eccezionale design leader e siamo certi che il suo talento e la sua visione saranno fondamentali per la crescita futura di Versace»

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.