Storie Web sabato, Gennaio 17
Calcio, Napoli-Bologna 2-0: gli azzurri vincono la Supercoppa

Il Napoli si prende la Supercoppa con la calma dei forti e la precisione di chi sa dove colpire. Al “campetto” dell’Al-Awwal Park, gli azzurri battono 2-0 il Bologna e chiudono la pratica con un gol per tempo, entrambi firmati da David Neres, l’uomo che accende e spegne la finale. È una partita a senso unico per lunghi tratti, governata dal Napoli e mai davvero rimessa in discussione dai rossoblù. E’ la terza supercoppa vinta dal Napoli dopo il 1990 ed il 2014. Doppietta del 2025 per Conte dopo lo scudetto di maggio.

La Supercoppa va al Napoli. Battuto il Bologna

Photogallery30 foto

Il primo squillo arriva dopo una fase iniziale di pressione continua: Ravaglia regge finché può, negando il vantaggio a McTominay e Spinazzola, ma al 37’ deve arrendersi al sinistro a giro di Neres, che pesca il secondo palo e rompe l’equilibrio. È il premio a una superiorità evidente, costruita sulle catene laterali e su un palleggio ordinato, sempre accompagnato da aggressività senza palla.

Nella ripresa il copione non cambia. Il Bologna prova a rientrare con Ferguson e Castro, ma il Napoli alza il ritmo e chiude i conti al 57’: errore in uscita di Ravaglia, Neres è lucido nel tocco sotto che vale il raddoppio. Conte gestisce, ruota gli uomini e si concede anche il lusso dell’accademia; Politano spreca il possibile 3-0, ma è un dettaglio in una serata mai in discussione.

Italiano cambia, inserisce Immobile e nuove energie, ma l’inerzia resta azzurra. Il Napoli controlla, amministra, accompagna il cronometro fino al 90’. Al triplice fischio è festa: Supercoppa alzata, identità riconoscibile e un messaggio chiaro. Con Conte in panchina e Neres in versione freccia, il Napoli ha trovato il suo ritmo. E, almeno a Riad, anche la sua certezza.

Condividere.
Exit mobile version