La Sardegna apre e chiude la graduatoria delle 50 spiagge più belle del mondo. Cala Goloritzé, perla sulla costa orientale dell’isola, una distesa di sassolini bianchi levigati e acque turchesi che sgorgano da sorgenti sottomarine, è stata votata la spiaggia dai “professionisti del viaggio” consultati dal sito statunitense “The World’s 50 Best Beaches” per l’edizione del 2025 del suo sondaggio annuale. Supera alcune delle più belle località al mondo tra le quali Filippine, Tailandia, Polinesia Francese e Seychelles. Nella classifica mondiale compare al 50° posto un’altra celebre e molto amata spiaggia italiana, anch’essa in Sardegna: La Pelosa di Stintino, nel Sassarese.
In cima alla graduatoria
Cala Goloritzé (l’accesso è consentito a un massimo di 250 persone, l’ingresso costava la scorsa estate 7 euro) è raggiungibile solo a piedi attraverso un percorso di trekking abbastanza agevole o via mare (è vietato ormeggiare a meno di 300 metri dalla riva): ha conquistato il primo posto nel podio per «la sua bellezza selvaggia» che «ha il potere di emozionare fin dal primo sguardo. Che si guardi dall’alto o si stia in riva al mare con i piedi immersi nell’acqua, lo scenario è davvero mozzafiato», si legge nelle motivazioni. «Sebbene l’intera costa di Baunei sia splendida, Cala Goloritzé si distingue, in parte grazie al suo spettacolare pinnacolo calcareo di 143 metri, che ricorda una cattedrale (visitata tutto l’anno da esperti di arrampicata, ndr – prosegue la motivazione -. L’acqua qui è incredibilmente limpida e perfetta per nuotare, ma ciò che distingue davvero questa spiaggia sono i grandi sforzi di conservazione che la proteggono. Dichiarata monumento naturale negli anni ’90, Cala Goloritzé rimane straordinariamente preservata. È il perfetto connubio tra una bellezza naturale incontaminata e un’esperienza balneare senza pari».
La Pelosa al 50° posto
Lodi anche per La Pelosa a Stintino: «Nota per le sue splendide acque turchesi e poco profonde, La Pelosa viene spesso paragonata alle spiagge tropicali, pur trovandosi nel Mediterraneo. La spiaggia è protetta da una baia poco profonda, che rende le acque calme e ideali per nuotare e rilassarsi. La sua posizione unica, con vista sulla torre della Pelosa (XVI secolo) e sulla piccola isola di Piana, contribuisce al suo fascino unico».