Storie Web venerdì, Marzo 1
Notiziario

Il mondo del caffè si riconferma tra i protagonisti della 45esima edizione di Sigep 2024. Anche perché questa bevanda rappresenta un rituale sociale irrinunciabile: stando a una ricerca di Mediobanca, ogni giorno nel mondo vengono consumate 3,1 miliardi di tazze di caffè.

L’Italia, leader nella trasformazione, si attesta al settimo posto come Paese consumatore; la quota export di caffè torrefatto dal Belpaese, inoltre, è aumentata del 12,9%. Cialde e capsule valgono 595 milioni di euro, ovvero il 40% dell’intero mercato, anche se il caffè per moka è ancora leader con vendite per 640 milioni. In Italia si consumano ogni giorno oltre 95 milioni di tazzine di caffè da parte del 97% degli italiani abituali consumatori, sia in bar e ristoranti che a casa.

Tra gli obiettivi crescere nella ristorazione

«Il mercato del caffè è in grande fermento, dopo il triennio Covid che ha cambiato tutte le dinamiche di gestione», afferma Alessandro Spadola, ceo di Caffè Moak. E anche in Italia, seguendo un trend che arriva dall’estero, non si parla più solo dell’espresso e della moka ma anche di estrazioni filtro, drink e cocktail a base di caffè. «Un fenomeno particolare – sottolinea – è l’affermarsi delle monoporzioni anche nel mondo Horeca. Settore a cui saranno rivolte le novità di quest’anno: dal restyling della linea dedicata, al rafforzamento delle capsule compostabili».

Secondo Gianluca Frassoldati, responsabile marketing Essse Caffè, infatti, «uno degli obiettivi del 2024 per il fuori casa è proprio quello di approcciare in maniera più strutturata il settore ristorazione, in forte crescita ed espansione: a breve ci presenteremo con un’offerta prodotto pensata ad hoc».

A Rimini focus sulla sostenibilità

Sigep 2024 metterà al centro il tema della sostenibilità al quale si connettono gli stili di consumo che investono il mercato e che si riflettono sulle scelte delle aziende, come lo specialty coffee, legato a una qualità superiore del caffè e alla selezione del caffè verde, rendendo il caffè equo e sostenibile.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.