Dopo una settimana molto positiva per le borse europee oggi la giornata è decisamente tranquilla. Milano è di poco in calo (-0,05%), la migliore è Londra (+0,50%). Francoforte è appena sotto la parità, Parigi appena sopra. 

Nessuna sorpresa oggi dall’inflazione in Spagna: la variazione annuale dell’indice armonizzato ai criteri europei è stata del 3,4%, come da attese.

Ora l’attenzione si sposta sull’inflazione tedesca, attesa alle 14. Domani poi ci saranno i dati sui prezzi al consumo in Italia e nell’Eurozona e sul Pil nel primo trimestre in Italia e Germania.

Negli Stati Uniti invece si guarda alle decisione della Fed, mercoledì, e ancor di più ai commenti del governatore Jerome Powell sui dati dell’inflazione che venerdì è risultata sopra le attese. Ci sono poi i conti trimestrali di Amazon, domani, e Apple, giovedì.

La scorsa settimana i conti hanno penalizzato in borsa Meta, ma premiato Tesla, Alphabet e Microsoft. E questo ha contribuito a fare della scorsa settimana la migliore da novembre per l’indice S&P500.

A proposito di Tesla, vola nel pre-market, +9%: questo dopo che il suo numero uno, Elon Musk, ha fatto un viaggio lampo in Cina in cui ha incontrato il premier Li Qiang e soprattutto ha ottenuto l’approvazione provvisoria per il suo software di guida autonoma, Advanced Autopilot, che userà le mappe fornite da Baidu.

In Italia in evidenza Ariston Holding. La controllata russa è stata posta sotto la gestione temporanea di una società del gruppo Gazprom. Il titolo, dopo un calo iniziale, è vicina alla parità.

 

Condividere.
Exit mobile version