Storie Web mercoledì, Dicembre 24
Bolsonaro autorizzato dalla Corte Suprema a intervento chirurgico durante la detenzione per tentato golpe

L’ex presidente brasiliano, condannato a 27 anni, affronterà un’operazione per un’ernia inguinale bilaterale, ma la Corte rigetta la richiesta di arresti domiciliari.

L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro, condannato a 27 anni di carcere per il suo ruolo nel tentato colpo di Stato dopo le elezioni del 2022, si dovrebbe sottoporre a breve a un intervento chirurgico per correggere un’ernia inguinale bilaterale (peggiorata negli ultimi mesi). Secondo i periti, l’evoluzione della patologia sarebbe legata a un aumento della pressione addominale, attribuito a episodi di singhiozzo e a una tosse cronica.

L’autorizzazione all’intervento è stata concessa venerdì dalla Corte suprema di Brasilia, dopo aver ricevuto un referto medico redatto dalla Polizia federale che ne certificava la necessità.

Bolsonaro è detenuto dal 22 novembre presso la sovrintendenza della Polizia federale a Brasilia, dove sta scontando una pena di 27 anni e 3 mesi per tentato golpe.

Legali Bolsonaro chiedono ok a suo ricovero in ospedale

Gli avvocati dell’ex presidente del Brasile hanno chiesto alla Corte Suprema del Paese di autorizzare il suo ricovero in ospedale – già domani 24 dicembre – per sottoporsi a un intervento chirurgico il giorno di Natale.

Questa mattina, il leader di destra ha annullato un’intervista programmata con l’agenzia di stampa Metropoles, adducendo motivi di salute, come riportato dall’emittente. Il giudice Alexandre de Moraes aveva autorizzato Bolsonaro a rilasciare l’intervista dal carcere.

Condividere.
Exit mobile version