
Un contributo annuo straordinario del valore di 55 euro per le forniture di energia elettrica relative ai clienti domestici residenti. È quello che sta studiando il governo per sostenere le famiglie in difficoltà con il pagamento delle bollette.
Si tratta di soggetti che hanno un ’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) fino a 15.000 euro o relative alle famiglie numerose con almeno 4 figli a carico e un Isee inferiore a 20.000 euro.
Mentre per le Piccole e medie imprese potrebbe arrivare, come già accaduto in passato, un nuovo taglio degli oneri di sistemi che gravano sulle bollette.
Il costo dell’operazione
Per ridurre il costo delle bollette elettriche pagato dalle famiglie il governo mette sul tavolo un miliardo di euro. Risorse che, secondo quanto si legge dalla relazione tecnica, dovrebbero arrivare dal bilancio della Cassa per i servizi energetici ambientali. Una sorta di salvadanaio che gestisce le risorse che nel corso dell’anno vengono recuperate dal settore.
Lo sconto per le famiglie
L’obiettivo è quello di ridurre il costo della fornitura di energia elettrica per il prossimo anno agli attuali percettori dei bonus energetici e di quelli relativi ai soggetti che hanno beneficiato nel 2023 di aiuti simili in via straordinaria. In sostanza il sussidio dovrebbe coinvolgere una platea di beneficiari di circa 4,5 milioni di nuclei familiari per un costo di circa 250 milioni di euro per il 2026.