La Banca d’Italia “sta monitorando le difficoltà operative che si sono verificate in alcuni servizi di pagamento con carte di credito e di debito dalla tarda mattinata di ieri, 28 novembre, e che stanno causando disagi a cittadini e imprese”. Così via Nazionale in una nota nella quale spiega i disservizi sono riconducibili a problematiche di tipo operativo (danni a una infrastruttura fisica) registrate da un fornitore tecnologico. Il fornitore, aggiunge la Banca d’Italia, sta apprestando i necessari interventi al fine di mitigare i disagi sul funzionamento dell’infrastruttura e sui servizi erogati. Le autorità continuano a seguire la situazione in collaborazione con gli operatori nell’ambito del CODISE per il ripristino progressivo dei servizi agli utenti e, quanto prima, della piena operatività. Il Codise è la struttura, nata nel 2003,  per il coordinamento delle crisi operative della piazza finanziaria italiana. E’ presieduto dalla Banca d’Italia e vi partecipano la Consob e gli operatori del settore finanziario rilevanti sul piano sistemico.

Worldline: “Disservizi ieri a pos per lavori tubature gas”

 ++ ‘Si prevede inizio lavori per ripristino rete in giornata’ (ANSA) – MILANO, 29 NOV – La causa dei problemi tecnici sullarete nazionale che ieri hanno impattato alcuni servizi dipagamento di carte di credito e di debito “è stata identificata.I lavori di installazione delle tubature del gas da parte delleautorità locali hanno danneggiato gravemente i cavi e la retedel nostro fornitore”. Lo fa sapere in una nota Worldline cheaggiunge: “Si prevede che i lavori di ripristino da parte delnostro fornitore inizieranno in giornata”. Nel frattempoWorldline “sta lavorando incessantemente all’individuazione dipotenziali soluzioni per riattivare i servizi, in attesa delripristino dell’infrastruttura fisica”, prosegue.

Condividere.
Exit mobile version