La Provincia di Trento ha indetto un concorso finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 300 collaboratori scolastici ATA (categoria A). È possibile inviare le candidature dal 13 febbraio. Il bando prevede una selezione per titoli ed esami ed è rivolto a chi ha maturato almeno 3 anni di servizio.

La Giunta provinciale della Provincia autonoma di Trento ha indetto un concorso straordinario per 300 posti a tempo indeterminato come collaboratore scolastico – categoria.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a partire dal 13 febbraio 2025. L’avviso di selezione per titoli ed esami è stato pubblicato sul portale della scuola in Trentino, Vivoscuola.

Tra i requisiti richiesti ai candidati, almeno 3 anni di servizio maturati  nelle scuole della Provincia autonoma di Trento come collaboratori scolastici.
Inoltre, il concorso prevede la formazione di nuove graduatorie d’istituto.

Grosso incendio sulla piattaforma petrolifera “Rospo Mare” nell’Adriatico, personale evacuato

Quanti posti ci sono disponibili e quali sono i ruoli ricercati

Il concorso è finalizzato alla stabilizzazione di 300 unità di personale ATA come collaboratori scolastici (categoria A) nelle scuole e istituti formativi della Provincia Autonoma di Trento.

Dei posti disponibili 90 sono riservati ai militari volontari delle forze armate congedati senza demerito w 45 sono riservati agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

Le assunzioni saranno a tempo pieno e indeterminato.

I requisiti necessari per candidarsi

Possono partecipare alla procedura concorsuale i candidati che possiedono i seguenti requisiti specifici:

  •  almeno 3 anni di servizio svolti negli ultimi 8 anni scolastici (dal 2016-2017 al 2023-2024) come collaboratori scolastici nelle scuole della Provincia autonoma di Trento;
  • l’inclusione nelle graduatorie provinciali o d’istituto della Provincia autonoma di Trento, o negli elenchi MAD attivi alla data di scadenza del bando;
  • l’assenza di un contratto a tempo indeterminato come personale ATA o assistenti educatori della Provincia autonoma di Trento.

Possono fare domanda per l’inserimento nelle graduatorie d’istituto i candidati che, pur non soddisfacendo i requisiti specifici per partecipare al concorso, possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Attestato o diploma di qualifica triennale, o diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quadriennale o quinquennale, accompagnato da almeno 30 giorni di servizio nel profilo professionale di collaboratore scolastico – categoria A, presso le istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento;
  • diploma di licenza media, accompagnato da almeno 180 giorni di servizio nel profilo professionale di collaboratore scolastico – categoria A, presso le stesse istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.

Inoltre, tutti i candidati devono soddisfare i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici stabiliti dalla normativa vigente (tra cui maggiore età, cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, idoneità psico/fisica all’impiego).

Come presentare domanda

Le domande di partecipazione al concorso straordinario o per l’inserimento nelle graduatorie d’istituto devono essere compilate e inviate esclusivamente online tramite il portale Vivoscuola della scuola trentina a partire dal prossimo 13 febbraio.

Per accedere, bisogna possedere la Carta nazionale dei servizi (Cns) o la Carta provinciale dei servizi (Cps), oppure SPID o la Carta d’identità elettronica (Cie). È necessario allegare la prova del pagamento della tassa di partecipazione, che ammonta a 25,00 euro per chi partecipa al concorso straordinario per la stabilizzazione e a 5,00 euro per chi richiede solo l’inserimento nelle graduatorie.

Se il candidato opta per entrambe le possibilità, la tassa rimarrà di 25,00 euro. Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite i circuiti “PagoPA”.

Come si svolge il concorso per il personale ATA Trento e come prepararsi

Il concorso per collaboratori scolastici indetto dalla Provincia di Trento prevede una prova scritta, composta da un test a risposta multipla con 30 domande da completare in 40 minuti.

L’esame verterà su temi quali: gli organi di Governo della Provincia di Trento e le loro funzioni; il sistema educativo provinciale; le mansioni del collaboratore scolastico nelle scuole trentine; il codice di comportamento del personale ATA; e la sicurezza sul lavoro nelle scuole della Provincia autonoma di Trento.

Per superarlo, è richiesto un punteggio minimo di 18/30 (dove 1 punto viene assegnato per ogni risposta esatta, 0 punti per risposta errata o non data).

Condividere.
Exit mobile version