L’Argentina sfiderà l’Italia nei quarti di Coppa Davis. Capitan Coria schiera in singolare Sebastian Baez e Francisco Cerundolo, mentre in doppio toccherà a Gonzalez e Molteni. Etcheverry la riserva.

L’Italia inizierà oggi pomeriggio la propria avventura nella Final 8 di Coppa Davis 2024 a Malaga e sfiderà l’Argentina, nazione che ha grande storia tennistica, ma che da qualche anno non ha più un top ten. Capitan Guillermo Coria ha comunque un buon terzetto di singolaristi e un discreto doppio, ma i suoi singolaristi non hanno nelle superfici veloci. Baez e Cerundolo dovrebbero essere i titolari, Etcheverry il primo rincalzo. Gonzalez e Molteni i doppisti.

Chi è Baez, il numero uno dell’Argentina di tennis

Attualmente è il numero 27 della classifica ATP, ma pochi mesi fa è stato 18 al mondo, suo best ranking. Baez è un giocatore solido, la statura non lo aiuta in questo tennis (170 centimetri), in carriera ha vinto 6 titoli, nel 2024: il 500 di Rio de Janeiro e poi Santiago del Cile. In carriera ha vinto oltre 4 milioni di euro, ha giocato due volte con Sinner e ha sempre perso, l’ultima sfida agli Australian Open lo scorso gennaio, in svantaggio anche nei confronti diretti con Berrettini, mentre è in parità con Musetti.

Immagine

Chi è Cerundolo, l’argentino che gioca bene su tutte le superfici

Cerundolo è un po’ più indietro in classifica rispetto a Baez, è numero 30 ed è stato al massimo 19 ATP. Rispetto a Baez, Cerundolo gioca molto meglio sulle superfici veloci ed ha infatti conseguito buoni risultati anche al di fuori della terra rossa. Nel 2023 ha vinto il torneo di Eastbourne sull’erba, mentre lo scorso luglio batté Musetti nella finale del torneo di Umago. Lo scorso giugno fu protagonista di un’incredibile partita con Djokovic al Roland Garros, che perse in cinque lunghissimi set.

Italia-Argentina oggi in Coppa Davis, a che ora gioca Sinner e dove vederla in TV e streaming

Chi sono Gonzalez e Molteni, i tennisti del doppio argentino

Maximo Gonzalez e Andres Molteni sono due doppisti molto esperti. Il primo è addirittura classe 1983, il secondo è del 1986. Gonzalez è stato anche singolarista, poi ha deciso di virare sul doppio e negli ultimi anni ha formato un’ottima coppia con Molteni. In tandem hanno vinto 8 titoli, il principale a Cincinnati, torneo 1000, nel 2023. Ma hanno conquistato anche il successo a Rio de Janeiro, Barcellona e Washington, tutti tornei 500.

Condividere.
Exit mobile version