Via libera alla realizzazione delle opere a mare e a terra per l’allestimento della Technical Base Area per la Coppa America 2027. Lo ha deciso la cabina di regia su Bagnoli che ha esaminato il programma di interventi per la America’s Cup che si disputerà a Napoli nel 2027, evento di cui Sport e Sapute è soggetto attuatore.

La riunione si è svolta a Palazzo Chigi ed ha visto la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.

Il programma di interventi varato in realtà rappresenta un acceleratore per il completamento delle bonifiche e si compone di due parti: la realizzazione della Technical Base Area, con opere che saranno realizzate sull’area di colmata e nello specchio d’acqua antistante, e la realizzazione di opere strategiche legate allo svolgimento dell’evento, che saranno localizzate nella restante nell’Area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio (ARIN).

Il programma punta alla realizzazione della infrastruttura tecnico-logistica per i teams e le imbarcazioni entro aprile 2026 e garantisce la coerenza piena con le finalità ambientali e urbanistiche del Praru per la fascia costiera. Si vuole, infatti, che le opere realizzate per l’evento possano dare luogo, al termine della manifestazione, a spazi fruibili dalla collettività per attività ricreative, balneari e di tempo libero.

Oltre agli spazi e alle infrastrutture per i team velici, si prevede anche di realizzare un Villaggio con aree di intrattenimento per i visitatori. L’importo totale dei lavori per le opere è stimato in circa 152 milioni.

Condividere.
Exit mobile version