
Dove sta andando Amd?
Amd è considerata il principale concorrente di Nvidia nel mercato dei chip utilizzati per creare ed eseguire software di intelligenza artificiale. Negli ultimi due anni l’azienda ha costruito un nuovo business multimiliardario attorno ai chip per l’AI, aumentando ricavi e profitti. Gli investitori, che hanno spinto al rialzo il titolo, ora si aspettano progressi più concreti nella conquista di una parte delle decine di miliardi di dollari di ordini che Nvidia incassa.
Il sistema Helios di AMD, basato sul chip MI455X e sulla nuova architettura di CPU Venice, sarà messo in vendita entro la fine dell’anno. Il cofondatore di OpenAI, Greg Brockman, è salito sul palco del CES di Las Vegas insieme a Su per sottolineare la partnership con AMD e i piani per il futuro utilizzo dei suoi sistemi. I due hanno parlato della convinzione condivisa che la crescita economica futura sarà legata alla disponibilità di risorse di intelligenza artificiale.
Arrivano anche gli Amd Ryzen Ai Embedded
Inoltre, Amd ha presentato i processori Amd Ryzen AI Embedded, un nuovo portafoglio di processori x86 embedded progettati per supportare applicazioni basate sull’intelligenza artificiale all’edge. I processori integrano l’architettura core «Zen 5» ad alte prestazioni per prestazioni x86 scalabili e controllo deterministico, una GPU RDNA 3.5 per visualizzazione e grafica in tempo reale e una NPU XDNA 2 per accelerazione AI a bassa latenza e basso consumo, il tutto in un unico chip.
Amd starebbe anche realizzando un nuovo mini PC per gli sviluppatori di intelligenza artificiale. Amd Ryzen AI Halo è basato sui processori della serie Ryzen AI Max Plus ed è «in grado di eseguire fino a 200 miliardi di parametri di modelli in locale», afferma AMD. Il suo lancio è «previsto» per il secondo trimestre del 2026, mentre informazioni su prezzi e disponibilità commerciale saranno condivise «in prossimità del lancio».
Il fattore “X3D”: il gaming resta il fortino
Per chi mastica frame al secondo, l’annuncio dei nuovi Ryzen 7 9850X3D e 9950X3D è la conferma che il gaming è il laboratorio dove AMD sperimenta la velocità pura. Con 144 MB di cache sul modello di punta, siamo di fronte a processori che non elaborano solo dati, ma che sembrano anticipare il frame successivo. È la «V-Cache» che continua a fare la differenza, tenendo Nvidia e Intel a distanza di sicurezza nel gaming estremo.