Amazon presenta Vulcan, il robot col senso del tattoCiò che per molti esseri umani è naturale, per la maggior parte dei robot resta una sfida insormontabile: sentire e percepire al tatto le dimensioni, la ruvidità, lo spessore di una superficie.

Una sfida importante che Amazon raccoglie presentando Vulcan, il primo braccio “sensibile” dell’azienda e aprendo a nuove possibilità di utilizzo della robotica nei magazzini.

Non si tratta del primo robot di Amazon in grado di raccogliere oggetti: già sistemi in uso come Sparrow, Cardinal e Robin impiegano oggi la visione artificiale e ventose per movimentare prodotti singoli o confezioni preparate dagli operatori di magazzino. Allo stesso modo, robot come Proteus, Titan ed Hercules sollevano e trasportano interi carrelli di merce all’interno dei centri logistici.

Vulcan, però, è il primo dotato di un “senso del tatto”, ovvero della capacità di capire quando e come entra in contatto con un oggetto e di adattare presa e pressione di conseguenza.

Può facilmente manipolare gli oggetti all’interno degli scomparti per fare spazio a ciò che deve riporre, e sa anche quando entra in contatto e quanta forza sta applicando, potendo fermarsi prima di causare danni, secondo quanto riferito da Amazon. Come ha spiegato l’azienda – che ha mostrato per la prima volta il robot al suo suo evento Delivering the Future presso il Last Mile Innovation center di Dortmund, in Germania – il robot è anche in grado di raccogliere un oggetto, sottolineando che è in grado di riconoscere quale oggetto afferrare e il punto migliore per prenderlo.

Condividere.
Exit mobile version