
Grazie a uno dei primi contratti di Biomethane Purchase Agreement (BPA) formalizzati in Italia, Alperia fornirà 2 milioni di standard metri cubi (smc) di biometano all’anno a Dolomites Milk, società del gruppo Loacker Spa; nell’accordo è coinvolto anche Bio Energie di San Lorenzo di Sebato (BZ), in qualità di produttore di biometano.
L’intesa
L’accordo di lungo termine per la fornitura di biometano a Dolomites Milk segna un passo avanti per la sostenibilità, l’economia circolare e la decarbonizzazione della filiera agroalimentare in Alto Adige, rafforzando il ruolo di Alperia come attore di riferimento nella transizione energetica: l’azienda altoatesina rifornita è produttrice di siero e latte in polvere per brand internazionali nel settore alimentare.
Dolomites Milk riceverà il biometano tramite Alperia, che si occuperà dell’intera gestione logistica, garantendo la consegna del biometano al cliente finale. A fronte di un consumo complessivo pari a circa 3 milioni di smc annui, Alperia fornirà inoltre il gas naturale necessario a coprire l’intero fabbisogno energetico dell’azienda, assicurando continuità di fornitura, tracciabilità del prodotto e un flusso operativo semplificato per tutte le parti coinvolte.
La sostenibilità
«Siamo orgogliosi di essere tra i primi in Italia a realizzare questo tipo di accordo di lungo termine per la fornitura di biometano – sottolinea Luis Amort, ceo di Alperia – confermando il nostro ruolo attivo nella transizione energetica e nell’adozione di strumenti concreti a supporto dell’economia circolare. Un modello che offre stabilità alla programmazione industriale e agli investimenti nella produzione di biometano, rafforzando la filiera e offrendo un riferimento replicabile a livello nazionale».
La durata dell’intesa è di 7 anni, con la possibilità di estensione per ulteriori tre anni, a conferma della volontà delle parti di costruire un rapporto stabile e orientato al lungo periodo. L’obiettivo dell’accordo è quello di sostenere la programmazione produttiva, valorizzare il biometano come fonte energetica rinnovabile e contribuire in modo concreto alla riduzione delle emissioni di CO₂.