
Il cielo in questo febbraio è prodigo di spettacoli: un’eclissi di Sole, che però vedremo solo alla TV o via web, e uno spettacolo di ben sei pianeti che “danzeranno” in cielo per due tre giorni alla fine di questo mese.
Attenzione però: in Rete si sta propagando una notizia imprecisa, ossia che i pianeti saranno, in cielo, allineati. Questa volta no, a parte il fatto che la disposizione di stelle e pianeti in cielo è a due dimensioni, quindi apparente.
I pianeti del sistema solare non stanno sullo stesso piano, come noci sul tavolo da pranzo, sembrano solo a volte allineati, ma è la prospettiva da cui li vediamo. L’allineamento è quindi cosa apparente, ma non reale, anche se è una situazione che piace molto agli astrologi, ma banalmente non è vera. Girano sì tutti attorno al Sole, ma le loro orbite sono inclinate in modo diverso le une dalle altre.
Per quel che riguarda la sfilata dei pianeti in cielo del 28 febbraio prossimo, avremo un grande assente: Marte e ì, come vedremo, alcuni saranno difficili, ma non impossibili da vedere ad occhio, ma con un binocolo ci si potrà godere lo spettacolo anche di Saturno, per esempio, con i suoi satelliti più vicini, scoperti da Galileo Galilei fra il 7 e il 10 gennaio 2010.
Per osservare lo spettacolo ricordiamoci il punto principale. se non ci saranno nuvole meglio trovare un posto un poco buio da cui si possa vedere un orizzonte abbastanza sgombro e aspettare che faccia buio, lo spettacolo inizia subito dopo il tramonto, inutile guardare prima.
