Storie Web sabato, Gennaio 17
Alfa Sistemi, fatturato raddoppiato in quattro anni

Un fatturato da 18 milioni, raddoppiato in soli quattro anni: Alfa Sistemi, gruppo friulano dedicato alla consulenza It e alla system integration, ha chiuso il suo trentesimo anno di attività e fa i conti con il dispiegarsi del Piano industriale aziendale che è stato aggiornato per il triennio 2026-2028, con obiettivi di forte crescita del volume d’affari.

I risultati

A tracciare un bilancio il presidente e fondatore Ferruccio Meroi e l’executive officer Federica Meroi (nella foto) in occasione dell’evento aziendale che si è svolto negli spazi dello Stadio Friuli, presenti gli attuali 190 dipendenti.

I collaboratori nel 2025 sono cresciuti del 4% e l’età media di quanti operano nelle sei sedi del Gruppo – Udine, Buttrio, Pordenone, Milano, Roma e Bangkok – è di 36 anni, con una seniority media di 7 anni. Evidenza, ha sottolineato l’ad, che «chi entra in azienda vi rimane, per le opportunità che trova». La crescita del fatturato, ha proseguito Federica Meroi analizzando le dinamiche dell’anno, «è il risultato di un consolidamento e ampliamento dei rapporti con i clienti esistenti e lo sviluppo di nuovo business che ha pesato per un 10% per cento del totale, facendo entrare nel portafoglio dell’azienda realtà che ampliano i settori con cui ci interfacciamo».

Il piano del triennio

Una positività di risultati che dà energia al nuovo Piano industriale illustrato dal presidente Ferruccio Meroi. Il Piano intende raddoppiare in un triennio il fatturato, agendo sull’ampliamento dei mercati e sull’implementazione dell’offerta tecnologica complementare a quella che già contraddistingue l’azienda. Un’innovazione, quest’ultima, che «avverrà per crescita interna, stimiamo di un 10% l’anno, ma necessariamente anche per acquisizioni esterne», ha puntualizzato il presidente. «L’obiettivo – ha aggiunto – è di ampliare il portfolio di tecnologie e soluzioni digitali coperte, sempre nell’ambito di quelle tier-one a livello mondiale». Quanto ai mercati, Alfa Sistemi concentrerà le sue attenzioni espansive «su Asia, ampliando la presenza che già abbiamo, e sul continente americano». L’azienda, quindi, scommette sul connubio «più mercati e più tecnologia» per «diventare leader di settore», ha sintetizzato il presidente.

La responsabilità sociale

Sempre più internazionale ma contemporaneamente saldamente radicata al territorio d’origine, Alfa Sistemi sta interpretando la sua responsabilità sociale d’impresa agendo su due dimensioni considerate strategiche: offrire opportunità di aggregazione ai ragazzi e giovani attraverso lo sport e contribuire a invertire il declino demografico.

Condividere.
Exit mobile version