Storie Web sabato, Luglio 13
Notiziario

Il settore agroalimentare si trova ad affrontare sfide complesse: cambiamenti climatici che causano fenomeni meteorologici estremi, crisi mediorientale e guerra in Ucraina che impattano su logistica e import-export, la piaga del caporalato. Gli esperti non hanno dubbi: per crescere l’agricoltura ha un’unica strada, la sostenibilità. Non solo ambientale ed economica, ma anche sociale.

Attorno a questi temi si svilupperà “AgriFood Summit – Coltivare la sostenibilità per crescere”, appuntamento del Sole 24 Ore in programma mercoledì 10 luglio, a partire dalle 9.30, in live streaming. La partecipazione è gratuita, registrazione su https://24oreventi.com/agrifood2024.

La sostenibilità, che è al centro anche della Politica agricola comune (Pac) 2023-2027 della Ue, sarà infatti il focus su cui discuteranno rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria, imprenditori ed esperti, raccontando le innovazioni in grado di coniugare ambiente, competitività e rispetto delle regole sul lavoro.

Dopo i saluti del direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, aprirà la mattinata un’intervista a Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. A seguire interverranno Cristiano Fini, presidente Cia-Agricoltori Italiani, Gianluca Lelli, capo area economico Coldiretti, e Giacomo Vigna, dirigente Agroindustria del ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Un’intervista a Daniele Caceffo, head of Agriculture di Generali Italia esplorerà le sfide del settore agricolo, i bisogni emergenti e la necessità di nuove misure. Poi si parlerà della tutela del Made in Italy dalla concorrenza sleale e dall’Italian sounding con Felice Assenza, capo Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, e Andrea Mainardi, chef e conduttore televisivo. Susanna Debenedetti, coordinatrice dell’Area agricoltura organica e rigenerativa per Deafal, Sara Faravelli, Corporate communication director di Southern Europe-Nestlé Purina, e Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia analizzeranno le prospettive tecnologiche e sostenibili del settore, AI e agricoltura rigenerativa.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.