
Una base con due aerei stabilmente presenti in aeroporto e un nuovo collegamento bigiornaliero con Roma dal lunedì al venerdì; nonché un volo per la capitale il sabato e la domenica. Il tutto, a partire da lunedì 2 febbraio 2026. È quanto hanno annunciato Gaetano Intrieri, ad della compagnia aerea, ed Enrico Musso, presidente del Cristoforo Colombo.
Aeroitalia, insomma, ha deciso di investire sullo scalo genovese individuandolo come sede per una nuova base che vedrà circa 20 membri dell’equipaggio della compagnia risiedere a Genova. Contestualmente, la compagnia avvierà un nuovo collegamento con Roma, mettendo a disposizione dei passeggeri un Atr 72-600 da 68 posti. Le frequenze prevedono, dal lunedì al venerdì, un primo volo mattutino (Genova – Roma all 8 e Roma – Genova alle 10:20) e un secondo serale (Genova – Roma alle 18,05 e Roma – Genova alle 21,05); nel weekend: un volo il sabato (Genova – Roma alle 8; Roma – Genova alle 10,20) e uno la domenica (Genova – Roma alle 18,05 e Roma – Genova alle 21,05).
La decisione di Aeroitalia di aprire una base al Colombo con due aerei consentirà, sottolineano i soggetti coinvolti, di garantire piena e costante continuità di servizio con la capitale in caso di attività manutentiva al primo aeromobile. «La scelta di Aeroitalia di investire sul Genova city airport con una vera e propria base – afferma Musso – dimostra la ritrovata attrattività del Colombo sul mercato e un ulteriore riconoscimento delle sue potenzialità. ’La nuova tratta contribuirà a rafforzare la connettività da e verso il territorio ligure, garantendo un’ulteriore opportunità per i viaggiatori che raggiungono la capitale in treno o in macchina».
Secondo Intrieri, «l’apertura di una base operativa a Genova rappresenta, per Aeroitalia, un investimento strategico e un segnale concreto della volontà di crescere insieme ai territori. Crediamo fortemente nel potenziale del Colombo e nel ruolo che può svolgere per migliorare la connettività della Liguria con la capitale. I nuovi collegamenti con Roma, pensati per rispondere alle esigenze di chi viaggia per lavoro e per turismo, garantiscono affidabilità, continuità di servizio e maggiore flessibilità. Questo è solo il primo passo di un percorso che punta ad ampliare progressivamente il network di destinazioni da Genova».