«In totale 28 persone sono rimaste ferite» nello schianto del volo da Baku a Grozny precipitato vicino ad Aktau nell’ovest del Kazakistan. Lo riferisce il dipartimento regionale del ministero della Sanità kazako in un comunicato, aggiornando un precedente bilancio dei sopravvissuti e precisando che 26 di loro sono stati trasferiti in ospedale. Dieci sarebbero in gravi condizioni. A bordo c’erano in tutto 67 persone. I morti sarebbero dunque 39. Secondo le informazioni preliminari, l’incidente potrebbe essere stato causato da una collisione tra l’aereo e uno stormo di uccelli.

Le immagini dell’aereo precipitato in Kazakistan

Photogallery11 foto

L’aereo passeggeri è un Embraer 190 operante sul volo J2-8243 da Baku a Grozny e appartenente all’Azerbaigian Airlines. È precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. Il velivolo si è schiantato al suolo a poca distanza dalla pista dello scalo di Aktau. L’equipaggio dell’Embraer E190AR della compagnia azera – prima dell’incidente – aveva segnalato problemi ed era stato dapprima dirottato a Makhachkala e poi ad Aktau, secondo fonti dell’aeroporto di Grozny. L’aereo aveva quindi sorvolato lo scalo di Aktau e aveva richiesto un atterraggio di emergenza. Ma i piloti non sono riusciti a controllare la discesa e il velivolo ha toccato terra con il muso esplodendo.

Informato dell’incidente aereo in Kazakistan mentre era in viaggio per la Russia, il presidente azero, Ilham Aliyev, ha immediatamente deciso per l’inversione di rotta e il rientro in patria. Aliyev era diretto a San Pietroburgo per il summit informale dei leader dei Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (Csi).

Condividere.
Exit mobile version