
Dalla guida del Gruppo Espresso allo sviluppo di BlitzQuotidiano.it, Benedetto ha vissuto da protagonista decenni di evoluzione nel mondo dell’informazione e della comunicazione.
Marco Benedetto è morto stanotte a Roma ad 80 anni, nella sua abitazione. figura di primo piano del giornalismo, dell’editoria e della comunicazione.
Nato a Genova nel 1945, laureato in Scienze Politiche, aveva iniziato la sua attività professionale come giornalista presso l’Agenzia ANSA, lavorando nelle sedi di Genova e poi Londra.
Fra i suoi molti incarichi quello di capo ufficio stampa della Fiat, amministratore delegato della Stampa e dal 1984 amministratore delegato del Gruppo Espresso–Repubblica negli anni del trionfale sbarco in Borsa, anche per la Finegil che si occupava delle testate locali del gruppo. Dal 1992 al 2008 ha guidato l’intero gruppo editoriale facente capo a Carlo De Benedetti.
Aveva compiuto 80 anni quest’anno, essendo nato a Genova il 26 gennaio del 1945. La sua uscita segnò un momento importante di passaggio per il gruppo del quotidiano La Repubblica.
L’ultima iniziativa di Benedetto – che è stato anche presidente della Manzoni Spa e vicepresidente in altre realtà editoriali – era stata la creazione del sito BlitzQuotidiano.it nel 2009, testata diretta fino al 2018 e alla quale aveva collaborato con centinaia di articoli.