Storie Web domenica, Gennaio 18
Accordo per risarcimenti ai condomini dopo il rogo della Torre dei Moro a Milano

La trattativa per arrivare agli accordi di risarcimento è andata avanti per un anno e si è chiusa con cifre ritenute soddisfacenti da tutti i condomini di via Antonini. Il condominio era rappresentato dall’avvocato Alessandro Keller. Sono rimasti nel processo come parti civili i legali di due palazzi circostanti.

A processo ci sono 12 imputati, tra cui Stefania Grunzweig, amministratrice della Polo srl, committente e venditrice degli appartamenti, cinque responsabili della Zambonini spa, che si occupò dei lavori delle vele della facciata, tra cui il legale rappresentante.

E ancora l’amministratore della ditta che commercializzava in Italia quei pannelli Larson, prodotti dalla spagnola Alucoil, che conta tra i rinviati a giudizio nel giugno 2024 il legale rappresentante e un export manager.

Prosciolti, invece, i due vigili del fuoco Mario Abate e Luciano Propana, che diedero il “parere favorevole” con cui Polo ottenne “il certificato prevenzione incendi” nel 2011, il responsabile tecnico del cantiere della torre, Crescenzo Panico e Giacomo Passera, uno dei responsabili della Zambonini.

Un processo d’appello, dopo il ricorso della Procura, è fissato per febbraio. Quei pannelli usati nelle facciate “a vela”, stando alle indagini della pm Marina Petruzzella, erano “altamente infiammabili”.

Condividere.
Exit mobile version