
Accenture ha raggiunto un accordo per acquisire dal Gruppo Fibonacci Cabel Industry, società tecnologica italiana che fornisce servizi specializzati di core banking, IT managed services e operations. Lo annuncia Accenture in una nota in cui sottolinea come “grazie alle sue competenze e ai servizi che eroga, Cabel Industry sia oggi un partner consolidato per numerosi istituti anche di medie dimensioni”. L’operazione rafforza il posizionamento di Accenture nel mercato dei servizi condivisi per il settore finanziario, ampliando le capacità di Accenture Financial Advanced Solutions & Technology (AFAST) – il centro di eccellenza tecnologica dedicato ai Financial Services – con nuovi asset, competenze specialistiche e una piattaforma creditizia avanzata”.
“I servizi di core banking e di gestione del credito stanno attraversando una profonda evoluzione, guidata da nuove esigenze di modernizzazione, scalabilità e produttività”, ha dichiarato Teodoro Lio, Amministratore delegato di Accenture Italia. “L’unione delle competenze di Cabel Industry con gli asset di Accenture genererà importanti sinergie per i nostri clienti”, ha affermato Massimiliano Colangelo, responsabile Financial services di Accenture Italia e Grecia. “Potremo accompagnare le banche in progetti di reinvenzione sempre più completi, dalla modernizzazione del core banking fino ai servizi di full outsourcing. Con l’ingresso di circa 200 professionisti di Cabel Industry e un portafoglio consolidato di clienti, Accenture rafforzerà ulteriormente il ruolo di leader di mercato nel segmento bancario”.
“L’innovazione nel settore bancario dipende sempre più dalle economie di scala e la solida competenza di Accenture, insieme al suo network globale, garantiranno la continuità del servizio per i nostri clienti, offrendo al contempo alle nostre persone la migliore opportunità per ampliare le proprie competenze”, ha dichiarato Andrea Pettinelli, Amministratore Delegato del Gruppo Fibonacci e Presidente di Cabel Industry. Dal 2023, Accenture ricorda di avere completato sette acquisizioni strategiche in Italia, tra cui IQT (Engineering Managed Services), Ammagamma (AI), Intellera Consulting (Pubblica Amministrazione), Fibermind (reti 5G e fibra), Customer Management IT e SirfinPA (Giustizia e Sicurezza), e SIPAL (Aerospazio e Difesa). I termini dell’operazione non sono stati resi noti.