A due giorni dalla rivincita del mondiale dei pesi massimi tra Tyson Fury e Oleksandr Usyk, e con un pronostico molto difficile, abbiamo provato ad affidarci all’Intelligenza Artificiale, chiedendo a ChatGPT come finirà.

Manca ormai poco all’attesissima rivincita del mondiale dei pesi massimi tra Tyson Fury e Oleksandr Usyk: il 37enne ucraino si è imposto lo scorso maggio sul 36enne britannico, battendolo ai punti con decisione non unanime sul ring di Riad. La stessa Kingdom Arena della capitale saudita ospiterà sabato Fury vs Usyk 2. Il combattimento è stato preceduto dalle consuete dichiarazioni bellicose dei due contendenti, che si erano presentati al primo incontro entrambi da imbattuti. Fury non ha digerito la sua prima sconfitta in carriera e promette “tanto dolore, dolore serio” a Usyk, che dal canto suo si presenta come detentore delle cinture WBC, WBA e IBO e vuole portare il suo straordinario record a 23-0. Il pronostico del match è davvero difficile e allora abbiamo provato ad affidarci all’Intelligenza Artificiale, chiedendo a ChatGPT come finirà: la risposta ha premiato Fury, “principalmente per la sua superiorità fisica, la capacità di adattarsi e la potenza di colpi“.

L’analisi di ChatGPT sul combattimento tra Tyson Fury e Oleksandr Usyk

ChatGPT ha prima di tutto analizzato quali possono essere le chiavi dell’incontro per ciascuno dei due pugili.

Se Fury vince: La chiave per Tyson Fury sarebbe quella di controllare il ritmo del combattimento. La sua grande stazza e la forza fisica lo rendono temibile nelle fasi di ‘clinch’ (ovvero nel contatto corpo a corpo, ndr) e nella media e corta distanza. Se riesce a bloccare Usyk contro le corde e a sfruttare la sua potenza per mettere a segno colpi potenti al corpo e alla testa, potrebbe sfiancarlo nel corso dei round. La forza mentale e la capacità di Fury di mantenere alta l’intensità del match potrebbero anche fare la differenza. Se il combattimento si trasforma in una guerra di resistenza, Fury potrebbe avere il vantaggio.

L’allenamento estremo di Tyson Fury, 500kg in palestra e shark tanking: “Come in un campo di prigionia”

Se Usyk vince: Usyk ha un vantaggio tecnico, e la sua mobilità e velocità potrebbero essere cruciali. Se riesce a mantenere il combattimento su ritmi elevati e a evitare il contatto ravvicinato con Fury, potrebbe accumulare punti con combinazioni veloci e precise. L’intelligenza tattica di Usyk gli permette di variare la sua strategia a seconda di come si sviluppa il combattimento, e se riesce a gestire bene la distanza e a sfiancare Fury nel corso dei round, potrebbe strappare una vittoria ai punti. Inoltre, Usyk è stato in grado di battere avversari più grandi di lui come Joshua, quindi ha dimostrato di essere in grado di superare pugili fisicamente superiori.

La conclusione dell’Intelligenza Artificiale: “Tyson Fury è il mio favorito per la vittoria”

Con queste premesse, l’IA ha poi snocciolato il pronostico per Fury vs Usyk 2:

Anche se Usyk è un pugile straordinario, la differenza di dimensioni e potenza è significativa. In un match di 12 round, Tyson Fury ha una probabilità maggiore di prevalere, specialmente se riesce a controllare il ritmo e sfruttare la sua superiorità fisica. Tuttavia, se Usyk riuscisse a fare ciò che ha fatto contro Joshua, mantenendo la distanza e usando la sua tecnica, avrebbe sicuramente una possibilità di vittoria.

Conclusione: Tyson Fury è il mio favorito per la vittoria, principalmente per la sua superiorità fisica, la capacità di adattarsi e la potenza di colpi. Tuttavia, non posso escludere una vittoria di Usyk, soprattutto se riuscisse a sfruttare la sua velocità e a lavorare ai punti. Prevedo che Fury vinca, probabilmente ai punti o con un KO tecnico verso la fine del combattimento.

Condividere.
Exit mobile version