Storie Web martedì, Febbraio 27
Notiziario

Su Tg2 Dossier, un viaggio appassionante, tra finzione e realtà alla scoperta dei luoghi della Sicilia raccontati da Giuseppe Tomasi di Lampedusa ne “Il Gattopardo” e tra le location scelte da Luchino Visconti per realizzare una delle trasposizioni più riuscite della storia del Cinema. 

Le telecamere del Tg2 si muovono all’interno di Palazzo Gangi Valguarnera, a Palermo, dove fu girata gran parte della scena memorabile del ballo; a Palazzo Butitta, dove viene conservata la biblioteca di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e il manoscritto originale del libro.

Poi, nel dossier si va alla ricerca di Donnafugata: il paese inventato dallo scrittore e che rappresenta un sapiente miscuglio tra suoi ricordi personali e memorie tramandate. Attraverso questo viaggio si svelano aneddoti e curiosità sulla vita di Tomasi di Lampedusa, che morì nel 1957, prima di vedere pubblicato quello che sarebbe diventato un caposaldo della letteratura, vincitore del “Premio Strega” nel 1959. 

E ancora: i capricci di Luchino Visconti, nei ricordi degli attori e delle comparse del film, alcuni dei quali nel 1963 erano poco più che bambini. 

E poi il viaggio attraverso i sapori, grazie ad uno chef che ripropone l’antica ricetta del timballo di maccheroni, simbolo della ricchezza e del lusso nella famiglia del Principe di Salina. 

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.