Fiera Milano gestirà i servizi per la progettazione, la gestione operativa e la dismissione delle infrastrutture temporanee che saranno ospitate nel quartiere fieristico di Rho in occasione delle Olimpiadi invernali 2026, nello specifico, le gare di pattinaggio di velocità e hockey sul ghiaccio.
La società fieristica si è infatti aggiudicata l’appalto indetto dalla Fondazione Milano Cortina 2026 relativo a tali servizi. Le attività, precisa una nota diffusa dall’azienda, comprendono numerosi interventi infrastrutturali temporanei finalizzati a garantire la funzionalità degli spazi destinati alle competizioni sportive, ovvero i padiglioni 13 e 15, che ospiteranno le competizioni di speed skating, e i padiglioni 22 e 24, che ospiteranno invece i tornei di hockey su ghiaccio.
Le opere previste dall’accordo
Le principali opere previste dall’accordo rguardano allestimenti modulari e scenotecnici, ovvero l’ installazione di strutture interne ed esterne dedicate alla configurazione funzionale degli spazi gara; tribune e strutture di supporto per il pubblico; moduli prefabbricati e cabine operative per ospitare spogliatoi, aree staff, locali tecnici e sale operative temporanee a servizio delle gare; tensostrutture e coperture per la protezione e la copertura di aree di accesso, supporto logistico, hospitality e aree media; recinzioni e barriere di sicurezza; sistemi impiantistici provvisori, quali impianti idrici, antincendio, cucine mobili, cablaggi e infrastrutture tecniche; apparati tecnici e macchinari operativi.
Il valore della commessa
Il valore complessivo del contratto è di circa 30,7 milioni di euro. Fiera Milano e Fondazione Milano Cortina 2026 hanno sottoscritto un Interim Agreement vincolante, volto a regolare la prima fase esecutiva delle attività, mentre è in corso di definizione il contratto definitivo di appalto.
I lavori inizieranno nel secondo semestre dell’anno e si concluderà nel primo semestre del 2026.