Storie Web venerdì, Novembre 14
Notiziario

Immaginate un pianeta che fluttua nello spazio, libero dall’orbita di una stella, e che inghiotte sei miliardi di tonnellate di materia al secondo. È quanto accade a Cha 1107-7626, un pianeta vagabondo situato a circa 620 anni luce di distanza dalla Terra nella costellazione del Camaleonte.

Questo straordinario fenomeno è stato documentato da un team di ricercatori guidato da Víctor Almendros-Abad, astronomo presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo dell’INAF in Italia, che ha utilizzato le osservazioni del Very Large Telescope (VLT) dell’ESO, integrandole con i dati del James Webb Space Telescope. L’oggetto sta ancora crescendo grazie a un disco di gas e polvere che lo circonda: un processo noto come accrescimento.

Le osservazioni hanno rivelato che il tasso di crescita del pianeta non è costante: nell’agosto 2025 Cha 1107-7626 ha sperimentato un picco di accrescimento circa otto volte superiore a quello registrato pochi mesi prima, segnando il fenomeno più intenso mai osservato per un oggetto di massa planetaria

Con una massa stimata tra cinque e dieci volte quella di Giove, questo pianeta vagabondo rappresenta un laboratorio unico per comprendere come i pianeti si formano e accumulano materia nello spazio.

Molti pensano ai pianeti come a mondi tranquilli e stabili, ma con questa scoperta vediamo che oggetti di massa planetaria che fluttuano liberamente nello spazio possono essere luoghi avvincenti”, spiega Almendros-Abad. I risultati dello studio, che sarà pubblicato su The Astrophysical Journal Letters, suggeriscono che alcuni pianeti vagabondi potrebbero crescere in modo simile alle stelle giovani, dato che aumenti rapidi del tasso di accrescimento sono stati osservati anche in oggetti stellari ancora in formazione.

La ricostruzione artistica mostrata nel video offre una rappresentazione spettacolare della crescita accelerata di Cha 1107-7626, traducendo in modo affascinante i dati della ricerca sul pianeta vagabondo.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.